Gli intonaci «ISO»

 


GENERALITÀ

L'intonaco «ISO» è un intonaco leggero (300—600 Kg/mc.) che sostituisce gli intonaci grezzi tradizionali, rispetto ai quali possiede elevate caratteristiche di coibenza termica, anticondensanti, di resistenza al fuoco e di adesività al supporto.

Costruzione residenziale - Zanica (BG) - Anno 1978

inizio


COSTITUENTI

Sono gli stessi a cui si è accennato in precedenza nella descrizione dei componenti delle malte «ISO»; le proporzioni variano a seconda del valore di densità prefissato secondo le indicazioni della tabella seguente. Sono preferibili come leganti la calce eminentemente idraulica "plastica" (con eventuale aggiunta di cemento) oppure una miscela calce aerea-cemento nel rapporto 1:1.

inizio


COMPOSIZIONE DELLE MISCELE DELLE MALTE DI «ISO»

 

Densità kg/mc

«ISO» mc

Legante kg 

Sabbia
kg

Acqua kg/mc

300

1,10

250

-

125 

350

1,10

300

-

150

400

1,10 

350

-

160 

600

1,08

300

130

170


inizio


PREPARAZIONE E POSA

Intonaco ISO applicazione a macchina

Le malte leggere «ISO» si confezionano come le malte tradizionali. La posa può avvenire sia manualmente sia mediante intonacatrice meccanica; dopo una frattazzatura si posa una malta fine oppure si spruzza una finitura colorata. L'elevata adesività dell' impasto e la sua leggerezza consentono una grande rapidità di posa.

Spessore e adesività
La grande adesività degli intonaci «ISO» permette di raggiungere spessori impensabili per gli intonaci tradizionali: anche 12-13 cm. senza pareti in getto senza l'interpolazione di adesivi.

inizio


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Coibenza termica
La struttura a celle chiuse ed il gran numero di particelle «ISO» per unità di volume consentono elevati valori di isolamento termico (vedi diagramma 1 e certificato di prova).

Isolamento acustico
Con gli intonaci «ISO» si possono ottenere valori discreti di assorbimento acustico (rumori aerei), per le basse e medie frequenze (circa 50 db oltre 2000 Hz con densità 600 Kg/mc. su un pannello di 20 cm. di spessore).

inizio


 

RITIRO

 

I ritiro ha valori analoghi a quelli degli intonaci tradizionali.

Aspetto
Le superfici intonacate presentano un aspetto simile a quello dei tradizionali intonaci rustici.

Resistenza alla fiamma
La resistenza alla fiamma è ottima: l'intonaco «ISO» secondo la norma DIN 4102 rientra nella classe A1 di materiali ininfiammabili (vedi le certificazioni ufficiali secondo norme DIN e norme ASTM, n. 1171 e 1180).

inizio

 


APPLICAZIONI PREVALENTI

Gli intonaci «ISO» risolvono alcuni importanti problemi di isolamento:
Permettono di sostituire gli intonaci tradizionali con considerevole aumento del potere isolante delle pareti ed eliminazione dei pericoli di condensa.
— Permettono la posa a «cappotto» dello strato isolante all'esterno delle superfici disperdenti con conseguenti vantaggi di maggior inerzia termica, di minori sollecitazioni termiche e di eliminazione dei fenomeni connessi ai ponti termici come macchie, condensa, fessurazioni.
— Permettono la posa dell'isolante anche in spessori notevoli e su superfici irregolari o di difficile adesività, ciò è molto utile ad esempio negli interventi su vecchi edifici.
—Abbassano il livello di rumore nei locali ove sono poste sorgenti di rumore ed attenuano i rumori trasmessi tra locali contigui.

Costruzione Residenziale a Bergamo - Anno 1998

inizio